Itanglese, bim bum bam

È settembre e si torna in ufficio. Presto i ragazzi andranno a scuola, altri in università. Ricominciano gli aperitivi con gli amici. Tutti sono più o meno ricaricati e abbronzati. Tutti ritornano dalla pausa estiva più o meno con buone intenzioni. Sperando che le buone intenzioni siano anche rivolte all'utilizzo della nostra cara lingua italiana. Abitudine, pigrizia, snobismo, a volte ignoranza, fanno stridere le nostre corde vocali con termine inglesi più o meno corretti, in vari contesti ma tutti italiani. Recentemente, nell'ormai milanesissima piazza Gae Aulenti, gremita di giovani sportivi e di persone di ogni tipo, ho sentito un ragazzo con uno "skateboard" (chissà se esiste questa parola in italiano) in mano dire ai suoi amici: "vedi, qui devi slidare". Ebbene sì, #sapevatelo, le parole #itanglesi - e cioè inglesi utilizzate nella nostra lingua italiana - sono cresciute del +440%! Quest'anno abbiamo abusato in modo particolare delle parole: Tablet, Store e Call. Forse non sappiamo più come si dicono in italiano?

Per il quarto anno consecutivo, l’agenzia di traduzioni Agostini Associati, ha diramato la classifica dei termini itanglesi più utilizzati nella lingua italiana.

Ecco la classifica.

Classifica Parola Inglese Importata dalle Aziende Termini Equivalenti in Italiano
1 Tablet Tavoletta Digitale
2 Call Chiamata
3 Store Negozio
4 Device Dispositivo
5 Smartphone Cellulare intelligente
6 Revenue Ricavi, Fatturato
7 Look Aspetto, Immagine
8 Cloud Nuvola
9 Concept Idea
10 Slide Diapositiva

Prendiamo coscienza e respiriamo. Ripartiamo anche dalla nostra bella e romantica lingua italiana. Ce la faremo? Vediamo nel 2015, anno dell’Expo se saremo migliori pur accogliendo gli stranieri che verranno a conoscere il nostro meraviglioso Paese.

Vi segnalo anche un link del Sole 24 Ore con qualche informazione aggiuntiva: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-13/call-posto-telefonata-termini-inglesi-spopolano-azienda-ecco-top-ten-piu-utilizzati-104202.shtml?uuid=AB2MbqHB

 

 

Share
This entry was posted in Commenti and tagged , , , , . Bookmark the permalink.